aperta durante gli orari di negozio
l’avventura e quando la vuoi tu

giugno 2023

estate, il caldo inizia a farsi sentire e ci accorgiamo del fresco delle foglie degli alberi, si non c’e dubbio a Scalerlandia si sta bene.

Anche lèerba cresce senza sosta, adesso ancora di piu perche stiamo tangliando molto di piu di prima, cespugli, sterpaglie e molta superfice in piu libera.

La seconda parte di Scalerlandia inizia a farsi vedere, Roberto come sempre fonte, anzi fontana di idee, piu idee piu lavoro… piu divertimento per voi 🙂 cerchero di farvi un idea con qualche foto, ma e difficile, bisogna veder dal vivo, anzi provare ….. per credere.

—————————–

NEWS 26 marzo 2023

Qualche momento fotografico per chi non c’era ed un grande grazie per chi ha passato con noi questa bella giornata.

Come preannunciato fino alle 18 niente pioggia e quindi nessun ostacolo oltre a quelli sul percorso di Scalerlandia. Sempre un’emozione vedere i mezzi altrui ma vedere Marino Toss con in mano il modellino del suo fuoristrada 4×4 doc ed anche un Toyota conosciuto, si che fa stupire tutti. Intraprendente del GFI Alpe Adria off Road di Gradisca, al 4 febbraio 2023 oltre 600 partecipanti al raduno di Gradisca, era il 35 °.

Sempre più rosa diventano i partecipanti, si, indiscutibilmente le ragazze incominciano ad appassionarsi con gli scaler. Una “concorrenza” da non sottovalutare con idee e talvolta manovre talvolta diverse dalle nostre.
Questo ci fa piacere, mittico esempio Valentina con il suo scaler modificato alla Lady Like 😊

Oltre 40 persone si sono avventurate a Scalerlandia di cui 10 portavoce del gentil sesso.
Una giornata dedicata al divertimento ed amicizia. Non solo di Scaler si vive, varie off road fino alle 1/5 a scoppio hanno dato spettacolo. Il rally ha patito un po’ ma una decina di modelli rally presenti.

Verso l’ora di pranzo sono stati presi letteralmente d’assalto i leggendari panini della pasticceria da Marco.

Vi ringrazio di cuore della vostra partecipazione ed a tenere alto cuore dello scaler, del modellismo.

Alla prossima!

—————————-

NEWS    marzo  2023

Domenica 26 marzo ci sara la terza edizione del raduno internazionale a Scalerlandia. Si e dismostrato un vero incontro di amicizia e scambi di idee.
—————————-

NEWS    febbraio 2023

Oltre alla manutenzione invernale, stiamo lavorando per modifiche ed ampliamenti del percorso.
L’instancabile Roberto ha cambiato completamente la fisionomia della montagna, ora decisamente migliorata. Nuovo anche Stonehenge, in scala 1/135 , ma in pietra (più completo rispetto l’originale in Inghilterra) che sovrasta sulla cima, foto seguono.
Stiamo progettando un ampliamento sulla parte sinistra che probabilmente si protrarrà per tutto l’anno.
Diversi quintali di ferro e legno saranno impiegati. Forse già il mese prossimo vi svelarvi di più.
Il percorso e comunque aperto nei orari di negozio o su appuntamento.
—————————

NEWS    novembre 2022

20 novembre, una bella giornata di sole all’inizio di questo inverno, caratterizza il secondo ritrovo a Scalerlandia .
Molti partecipanti ed entusiasti si sono radunati. Le fatiche per i continui lavori di mantenimento ed ampliamento di Scalerlandia sono ampiamente ripagate da Voi, con questi bei momenti: voi siete il modellismo, l’avventura.
Persone di diversi paesi si ritrovano in un unico credo “avventura ed amicizia” C’e che si conosceva solo online ora si trovano qui di persona per la prima volta a Scalerlandia, Modellistica City, questo e la nostra missione “Il modellismo unisce” e le foto lo dimostrano.

Una giornata per dimenticare un momento i casini della vita, e stare in amicizia insieme, questo e il nostro obiettivo. Specialmente il momento del “trenino” come quasi ad un matrimonio  moltissimi scaler in fila per il circuito, uno spettacolo veramente unico. Non è una gara, ma ognuno dà il meglio si se, concentrazione e divertimento si associano senza essere sotto stress, “fun” puro.
Non solo Scaler, anche offroad con big scale nello spazio ante il parco, Rally, modelli Dragster e Drift ed una semplice pista Rally dietro il parcheggio c’erano come attrazione.
Vedere e far vedere e spiegare il proprio modello, rispondere alle domande anche e numerosi curiosi che dalla mattina al tardo pomeriggio sono rimasti con noi, questo e il modellismo.

Il parcheggio completamente pieno di macchine e una vista insolita, ma anche la presenza di una Ferrari Modena 360 ha suscitato interesse. Per un nostro amico l’esperienza di fare un breve giro come passeggero e diventata realtà!! Anche questo e successo a Scalerlandia!! Di cui ringrazio molto il proprietario per la visita e disponibilità, ma anche per la fiducia di venire qui a Scalerlandia con una così bella auto.

Calando il sole anche la temperatura scende e molti vanno verso casa. Da Padova, Veneto, nord del Friuli, Trieste, Svizzera insomma grazie Voi che avete fatto molta strada per venire in questa giornata di amicizia ed avventura.

Le avventure continueranno, quanta brava gente si e ritrovata, molti non si conoscevano o visti dal precedente raduno, tantissimi bei modelli presenti, ci da la forza di continuare a credere nel modellismo e in voi tutti.

Lavoriamo per fare dei raduni / eventi ancora più perfezionati ed il percorso sarà sempre in evoluzione.
Tutto questo grazie a voi.

———————

NEWS    ottobre 2022

ottobre e un mese un po cosi cosi, proprio come la transizione estate-autunno. Ed e qust’ultima che ci tiene impegnati a Scalerlandia . Le foglie che tanta ombra ci hanno dato, ora ci lasciano ed anche il percoso ha bisogno di lavoro, ogni giorno qualche ora. Il lavoro nin manca. il percorso almeno per questa parte e quasi completato, ma mai fiito, semprein evoluzione, cosi deve essere! Stiamo completando gli ultimi numeri degli ostacoli.
23 ostacoli / attrazioni di cui 10 ponti

——————————

NEWS    settembre 2022

25 settembre, sono le 02:00 di notte e piove a dirotto, Scaleraldia e mezza sommersa.
Sono le quattro di mattina passate e piove ancora, c’è anche fortissimo vento ed il parco ormai e sommerso, vado a dormire…peccato 🙁
Sono le 08:00 di mattino e arrivano brioches, panini e tramezzini. Non piove più, vado a vedere a Scalerlandia e….acqua praticamente tutta sparita ed il terreno per niente fangoso…come quasi fosse successo niente. Il parco praticamente illeso 🙂 C’è persino un po’ di sole.
Arrivano le prime persone, anche dalla Svizzera, gli Austriaci non hanno rischiato, ma oltre trenta coraggiosi contrariamente al bruttissimo tempo preannunciato sono venuti lo stesso. Annuncio meteo odierno che almeno qui a Scalerlandia non era per niente valido.
Molti mezzi di ogni genere e scala presenti, dagli scaler ai mostruosi offroad..e molte compagne e mogli presenti!
Ragazzi/e vi ringrazio per la bellissima giornata, questo e il modellismo, ritrovarsi e divertirsi assieme.
Problemi tecnici ci hanno privato delle foto (almeno dalla nostra parte), foto che non ci sono ma nei nostri ricordi questi bei momenti restano.
————————–
Dopo una lunga pausa di scrittura, rieccomi. Non vi siete persi niente. Mezzi, clienti, chilometri e chilometri di percorsi fatti. Insomma, la vita del parco e negozio…ogni giorno un’avventura nuova.
Ora qualcosa di nuovo, il raduno di domenica 25 settembre. Bibite sono già disponibili da luglio. e per un chi sta più a lungo….
Per il 25 abbiamo deciso per tramezzini e panini. Proprio questa mattina e venuto Marco, che fornisce anche ai concerti di Vasco Rossi & co a Lignano. Quindi qualità assicurata :-).
————————–
NEWS    luglio 2022

Finalmente la certificazione per vendita di bevande ed alimentari e arrivata, quindi a breve ci si può finalmente dissetare e di più, tipo pit stop.
Siccome la gran parte del parco e sotto gli alberi, ci si dimentica quasi delle alte temperature fino che arrivi al deserto, li niente alberi, proprio clima da deserto, bassa vegetazione, ma anche li c’è un inizio e una fine arrivi alla montagna, nuovamente sotto il fresco degli alberi.
Il percorso viene mantenuto veramente senza diserbanti o veleni. C’è più lavoro ma c’è anche più sicurezza e per questo vogliamo farvelo sapere. Decorazioni, casette ecc. sono in realizzazione, perché qualcosa di bello e bello, un’avventura viene vissuta anche con gli occhi 🙂
Il parco non sarà mai finito, sempre in movimento, sempre qualche novità, anche un ampliamento e previsto nel prossimo futuro. Foto verranno aggiornate più avanti.
————————–
NEWS    maggio 2022

Maggio, il mese decisivo soprattutto per il parco Scalerlandia. Illuminazione completata e funzionante che crea un’atmosfera veramente suggestiva.
L’allestimento per il nostro pit stop “vendita di bevande ed altro” presso il parco Scalerlandia sta procedendo verso il completamento.
Due mezzi appositamente acquistati “COYOTE 2.1” della Carisma sono a vostra disposizione per chi volesse vivere l’avventura a Scalerlandia. Un marchio molto affidabile provato anche nel RECON G6 personalmente da Ivan Carisma, anche lui nel credo dell’avventura Scaler.
Anche se non ancora completo, il parco e lo stesso praticabile.
L’avventura vi aspetta.
————————–
Il parco e nella maggior parte completato. Tutti i temi-ostacolo sono ora numerati e quindi il percorso praticabile. Partenza ed arrivo sono stati definiti. L’ultimo ostacolo o parte, diciamo un serie di ostacoli di circa 30m sarà poi a cronometro, al momento ancora no. Il primo taglio di erba e stato fatto, anche la natura ormai si sveglia e speriamo di svegliare in voi l’avventura.
————————–
NEWS    marzo 2022

Martedì 22 marzo
Oggi finalmente è successo, i pali d’ illuminazione sono stati dotati di faretti a LED e cablate.
Tre su quattro sono collegati e funzionanti, manca ancora il quarto. Non solo nel settore del modellismo manca merce, ma praticamente in ogni settore.
Ora anche la guida/scaler notturno è assicurato. È impressionante come Scalerlandia sia illuminata con soli 3 x 100 watt in tecnologia LED, tutti commutabili individualmente.
C’è ancora molto lavoro da fare, ma si stanno facendo progressi, sempre guardando avanti.
Siamo veramente contenti quando vedi Scalerlandia, la vivi ed unisce le persone.
Questo è il più bel grazie.
————————
NEWS    febbraio 2022

I pali per l’illuminazione notturna sono piazzati, presto un’altra tappa importante sarà completata. Oggi 26 Febbraio una giornata importante non solo perché Vittorio (ideatore uscite “Forest Scaler”) e venuto a trovarci, più che altro anche come test Drive di un scaler  Camel Trophy “reale” cioè dimensioni anche di gomme e carrozzeria in scala come quelli in scala 1/1 esattamente anche come Roberto, con il suo altrettanto scaler “reale”. Qui si e visto cos c’è ancora da migliorare. Di lavoro ce ne ancora, l’inizio e l’ultimo tratto ancora da ultimare, ora ci sono i canali e scavi per il trasporto della corrente ai pali della luce che ce lo impediscono. I primi di April e si vorrebbe aprire, vi informiamo costantemente.

La segnaletica prende forma, completati e piazzati i primi 30 segnalini del percorso in tipico design. Con Augusto abbiamo sperimentato oggi l’intero percorso e fatto anche qualche foto.
Gli scavi per pali della luce sono ultimati e in breve verranno forniti.
Ormai non mancherà tanto, oltre la luce e piante, verde si pensa per marzo di ultimare almeno in parte. Area off-road e rally e in programma. La parte scaler sarà sempre in continua evoluzione come tutto il parco.
———————-
NEWS    gennaio 2022

45 Tonnellate di sabbia sono state trasportate per imitare un’area deserto, un “mini Dakar” come anche una collina tortosa un po’ style rally.
Piccolo test della replica 1/10 della Panda che ha partecipato 2022 alla Dakar categoria “Classic” di quest’anno. Telaio MST e carrozzeria Panda stradale made by Ilya, di cui ringrazio ( 3dmoskcustoms.it )
Oltre 30 metri di ponti sono quasi ultimati.
Un parco non solo per Scaler. Appena completata questa parte e in progetto un’area anzi si tratta di più corsie parallele (tre o quattro) con i medesimi ostacoli. Run e Fun ideale per Ultra 4, Short Course Truck,  Monster Truck e Buggy.  Fun ispirato dalle corse di modelli in grandezza naturale spesso in USA.

– ampio parcheggio
– vicinissima a Lignano (a meno di 5 km)
– superficie negozio maggiore
Via Lignano Sud 2,
33053 Latisana (UD)

apertura questo negozio 8 ottobre 2021.
Scalerlandia già utilizzabile
DRIFT DRIVE-IN già utilizzabile

Qualche foto dei lavori e TestDrive

26 Febbraio 2022   “Camel Trophy Scaler” Testdrive

3 gennaio 2022 test drive con Traxxas Sport cingolato a Scalerlandia
ovviamente ancora in allestimento